Eventi

La formazione e la divulgazione delle conoscenze scientifiche in ambito psicologico e psicoterapeutico, è un obiettivo costante del mio lavoro, perseguito promuovendo e partecipando a conferenze e seminari aperti tanto alla cittadinanza che ai professionisti della salute. 

  • Home
  • EVENTI
  • Sessualità ed Intimità di coppia dopo il tumore al seno / 10 novembre 2015

Sessualità ed Intimità di coppia dopo il tumore al seno / 10 novembre 2015

Quella contro il cancro, è una lotta dolorosa, che crea paure, dubbi e conflitti, che possono influenzare negativamente qualsiasi coppia, alterare l’equilibrio anche della più forte e stabile relazione, mettere a dura prova l’esistenza psico-emotiva della donna e del partner. Il cancro mina profondamente ogni aspetto della vita, facendo sentire chi ne è colpito (direttamente o indirettamente) debole e sotto scacco, mette in discussione tutto il sistema di valori, rendendo fragile ogni certezza.

Tutto è stravolto e l’istinto di sopravvivenza la fa da padrone. Tutto acquisisce una nuova valenza, ogni cosa viene vista da una prospettiva differente.

Preoccupazioni lavorative, economiche, dubbi su come rapportarsi con i figli o con gli altri componenti della famiglia ecc… tutto fa scivolare la sessualità in secondo piano e il desiderio sessuale viene accantonato perché “inutile” e a volte persino “ridicolo”. Questi aspetti acquisiscono una valenza particolare nel caso di un cancro al seno. Improvvisamente ci si trova a dover gestire non solo la paura della malattia e dei trattamenti necessari alla guarigione, ma anche le inevitabili conseguenze sull'immagine corporea, che possono abbassare l'autostima, le inevitabili conseguenze sulla sfera sessuale e sull'equilibrio della vita di coppia.

L’impatto sulla sessualità, in tutti i suoi aspetti, è tanto maggiore quanto più giovane è la donna al momento della scoperta del tumore.

Questo tumore colpisce al cuore tutte i tre pilastri della sessualità umana:

  • l’identità sessuale, ossia il senso di appartenenza – felice, frustrato o ferito – al sesso biologico di nascita, di cui fa parte anche la possibilità di maternità
  • la funzione/risposta sessuale, che include desiderio, eccitazione, orgasmo, soddisfazione fisica ed emotiva
  • la relazione sessuale, in quanto le ripercussioni del tumore possono essere pesanti anche per la coppia.

Di tutto questo e di altro si parlerà e discuterà alla Conferenza affrontando un tema delicato, cercando di dare risposte al desiderio di vita, alla prospettiva di un piacere ritrovato nell’intimità propria e della coppia.

IMG 20151026 WA0014