Consulenza Psicosessuale

Consulenza psicosessuale individuale e di coppia nel ciclo di vita.

La consulenza sessuale è un’attività di sostegno che consente all’utente di ricevere tutte le conoscenze necessarie per compiere scelte libere, consapevoli e responsabili nell’ambito della sessualità. Si pone come una relazione d’aiuto tesa a conoscere la condizione di vita del cliente e le possibilità di aiuto che possono consentire di trovare soluzioni, prendere decisioni ed agire di conseguenza. Si differenzia dalla psicoterapia in quanto non ricerca un cambiamento di una condizione patologica ma fornisce chiarificazioni mettendo la persona o la coppia nella condizione di meglio comprendere la propria condizione.

La consulenza sessuologica può riguardare ambiti diversi, lungo il ciclo di vita dell’individuo e della coppia.

ADOLESCENZA

1 adolescenzaLa consulenza con gli adolescenti si definisce come una relazione di aiuto che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle risorse personali e il superamento degli ostacoli che si incontrano in questa fase del ciclo vitale. L’adolescente non è più un bambino ma non è ancora un adulto: è alle prese con la ricerca di una stabile identità. Ciò è alla base di ogni crisi che ogni ragazzo/a vive. La necessità di elaborare una nuova immagine di sé determinano un allontanamento dal mondo degli adulti e la ricerca del gruppo dei coetanei. In questo percorso la sessualità ha un ruolo molto importante. I primi approcci con la propria e altrui sessualità possono scatenare dubbi, paure che un corretto ascolto può contribuire a chiarire.

GRAVIDANZA

2 gravidanzaLa gravidanza e il periodo successivo alla nascita sono momenti delicati del ciclo evolutivo della donna ma anche del partner. Oltre a prevedere incontri individuali i di coppia, si prevedono itinerari di preparazione alla nascita per le coppie dal sesto mese di gravidanza in poi. Ampio spazio viene dedicato all’apprendimento della tecnica del Training Autogeno Respiratorio (RAT) finalizzato alla gestione del dolore durante il travaglio e il parto. Gli incontri hanno anche una funzione informativa rispetto alle tematiche inerenti la gravidanza e la nascita (alimentazione, allattamento, sessualità), offrendo la possibilità di riflettere sulle trasformazioni di questo periodo.

INFERTILITÀ e STERILITÀ

3 sterilitaLa diagnosi di infertilità e ancor più di sterilità è un evento difficile da gestire in quanto coinvolge molte aree della vita. È indispensabile intervenire oltre che con un adeguato e altamente specializzato intervento medico anche con un counseling psicosessuologico. La coppia può essere accompagnata nella gestione tanto del processo diagnostico che di quello terapeutico. Un momento importante è l’elaborazione costruttiva della condizione di sterilità/infertilità, del suo impatto a livello personale e di coppia. Vanno ridefinite le reazioni psicologiche, psicosomatiche e sessuali nell’intento di “sostenere” per prevenire difficoltà sia affettive che comportamentali. Ciò permette di riscoprire una sessualità centrata sul piacere e sull’intimità della coppia.

L’ETÀ GOLD

4 eta goldLa menopausa nella donna e il pensionamento nell’uomo, colpiscono profondamente l’immagine di sé il ruolo sociale ed il rapporto col tempo. La sessualità può esserne danneggiata sia per in cambiamenti nell’assetto ormonale soprattutto per la donna che per dinamiche emotive personali e relazionali. In questa fase critica l’uomo e la donna devono fare i conti con il passato e riprogettarsi. La progettualità implica la prospettiva di un futuro, il proiettarsi in una vita che non smette di essere in evoluzione e che si è allungata mirando al miglioramento della qualità della stessa. Il counseling può aiutare a riflettere sugli aspetti specifici e individuali che caratterizzano questa fase del ciclo di vita per integrare e accettare i cambiamenti fisici ma non solo, restituendo un nuovo senso di identità trovando nuovi obiettivi attraverso lo sviluppo delle proprie potenzialità creative.

ORIENTAMENTO SESSUALE

5 orientamentoLa consulenza può essere finalizzata a sostenere le situazioni di disagio incontrate dalle persone coinvolte, direttamente o indirettamente, nelle difficoltà inerenti l’orientamento sessuale, anche fornendo informazioni e chiarimenti sull’orientamento sessuale e lo sviluppo dell’identità di genere.Può rispondere quindi sia alle esigenze deisingoli, che delle coppie come anche a quelle delle famiglie che vivono con difficoltà l'omosessualità di uno dei componenti. Si rivela utile quindi nel sostenere la persona omosessuale nell’affrontare le difficoltà legate alla accettazione di se stesso, alla rivelazione del proprio orientamento sessuale, alle relazioni familiari, sociali e lavorative. Nel dare supporto psicologico ai genitori che vivono con preoccupazione lo sviluppo dell'orientamento sessuale dei figli nell’infanzia o nell’adolescenza aiutandoli ad affrontare il complesso e doloroso percorso di accettazione dei problemi connessi all’orientamento sessuale.

DISABILITÀ

5 disabilitaLa persona con disabilità è, come tutti , un essere sessuato. Al di là delle sue difficoltà , la sessualità ha un ruolo importante nella sua vita. Tuttavia spesso subisce un processo di rimozione ed emarginazione che lo priva, tra le altre cose, anche della sessualità intesa non solo come attività sessuale ma, in modo più ampio, come appartenenza al genere maschile o femminile e come tali al diritto della genitorialità. Nel caso di una disabilità insorta in età adulta, la consulenza psicosessuale può riguardare il singolo o la coppia mentre se è insorta alla nascita o nell’infanzia può riguardare la famiglia, gli operatori sociosanitari per consentire lo sviluppo adeguato della sessualità del bambino e dell’adolescente.