Psicoterapia

Per Psicoterapia si intende l’applicazione metodica di particolari metodologie psicologiche fondate sulla comunicazione tra terapeuta e paziente, nella finalità di favorire lo sviluppo della personalità e una migliore integrazione sociale dell’individuo superando i disturbi mentali, emotivi e comportamentali.

  • Home
  • MI OCCUPO DI
  • PSICOTERAPIA

Psicoterapia

Quando può essere d’aiuto intraprendere una psicoterapia

In generale, una psicoterapia può essere intrapresa quando si vivono emozioni e sentimenti negativi o ci si focalizza su pensieri disturbanti che generano sofferenza ma anche quando si percepiscono degli ostacoli interni che impediscono di vivere appieno la propria vita. Per esempio può essere d’aiuto:

  • quando la sofferenza deriva da ansia, depressione, ossessioni, incubi, disperazione oppure da comportamenti compensatori che riguardano il cibo, il sesso, il gioco, le sostanze stupefacenti, ecc. Ogni individuo può sperimentare questi sentimenti o incorrere in questi comportamenti, ma quando il disagio diventa eccessivo, la frequenza aumenta e ciò si ripercuote sulla vita di tutti i giorni in diverse aree, allora sarebbe necessario richiedere un aiuto professionale;

  • quando si vivono situazioni di empasse, di blocco durante il ciclo di vita: ci si sente come in un vicolo cieco, senza possibilità di cambiare le cose o di andare avanti, per esempio nelle difficoltà a realizzare le proprie ambizioni, a raggiungere i propri obiettivi nel lavoro o nelle relazioni interpersonali;

  • quando ci si confronta con una crisi, un evento che travolge la nostra vita e sopraffando le nostre risorse: incidenti, malattie, lutti di persone care ma anche esperienze più comuni come separazioni, licenziamenti, crisi coniugali, ecc.

Prova a fare questo test!

  • Stai provando emozioni negative da molto tempo oppure stai provando tali sentimenti come risultato di una crisi o un evento traumatico che non sembra risolversi da solo?

  • Senti di avere degli ostacoli interni che ti impediscono o inibiscono un tuo avanzamento anche se, in teoria, tu sapresti esattamente cosa dovresti fare?

  • Ti accorgi di mettere in atto dei comportamenti che sono di ostacolo nella tua vita personale o professionale ma che la sola consapevolezza non ti impedisce di ripetere costantemente?

  • Provi sentimenti spiacevoli, paure o preoccupazioni che ti impediscono di parlare in pubblico perché ti senti estremamente a disagio ad essere al centro dell'attenzione e questo ti blocca nell'avanzamento della tua vita professionale?

  • Sei alle prese con un compito difficile in un’area della tua vita e hai bisogno di un sostegno che ti dia la giusta forza per superarlo?

Se hai risposto “Si” almeno ad una delle domande, può esserti utile richiedere un aiuto specifico. La buona notizia è che queste condizioni sono reversibili! (tratto da Tal Croitoru)

In che modo la psicoterapia aiuta

cambiamento psicoterapiaLa psicoterapia aiuta a capire se stessi, il proprio mondo interno, i propri schemi relazionali, ecc. e anche l’ambiente che ci circonda.

Tuttavia essere consapevoli del problema non è sufficiente a risolverlo. Questo approccio è insufficiente in quanto è necessaria la capacità di cambiare.

La psicoterapia permette di acquisire nuove competenze e abilità utili a scoprire cose su di se ma anche a fronteggiare in modo nuovo e più efficace le situazioni o le difficoltà emotive così come a incoraggiare nuove sperimentazioni. Permette di collegare le difficoltà sperimentate nel presente ad esperienze passate fornendo l’opportunità preziosa di elaborare tali esperienze in quanto, influenzando il presente, condizionano il futuro.