Educazione all’affettività/sessualità

Interventi di prevenzione primaria di educazione alla salute

L’OMS ci parla di “Salute Sessuale” e la definisce come "uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all'assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso alla sessualità e alle relazioni sessuali, così come la possibilità di avere esperienze sessuali piacevoli e sicure, libere da coercizioni, discriminazioni e violenza" (WHO, 2003).

La salute è quindi, un valore da tutelare. È possibile intervenire precocemente per sviluppare comportamenti salutari, per costruire il benessere e prevenire il disagio. Tra i principali ambiti di intervento vi sono quindi la costruzione di un clima più adatto alle discussioni sulla sessualità, la diffusione di una corretta informazione e l'educazione alla sessualità, la conduzione di strategie di prevenzione che comprendano interventi a livello territoriale, il facilitare l'accesso alla cura per problematiche sessuali, l'incremento della ricerca sulla sessualità umana e la valutazione di programmi costruiti per la promozione della salute sessuale.

Uno dei luoghi privilegiati dove è possibile in primis operare in tal senso è la Scuola intesa come agenzia di servizi e di formazione alla persona. Si propongono percorsi di:

  • Educazione ai sentimenti alle relazioni e alla sessualità per adolescenti/gruppi di studenti

  • Informativi-formativi sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e HIV per adolescenti

  • Formazione per insegnanti finalizzati all’implemento delle capacità comunicative e relazionali e all’approfondimento di tematiche inerenti l’età evolutiva e l’adolescenza

  • Itinerari educativi tematici per gruppi di genitori