Letture

Questa sezione contiene suggerimenti di letture che, per semplicità e per efficacia, possono essere utili ad approfondire temi e dissipare dubbi su esperienze e situazioni che ci possono impegnare lungo il percorso di vita.

  • Home
  • LETTURE
  • LIBRI
  • Lasciare il Passato nel Passato. Tecniche di auto-aiuto nell’EMDR

Lasciare il Passato nel Passato. Tecniche di auto-aiuto nell’EMDR
di Francine Shapiro, 2013

Questo libro è una guida di facile utilizzo scritta da Francine Shapiro, l’ideatrice di un approccio psicoterapico scientificamente provato, che ha trattato con successo milioni di persone nel mondo. A chi desidera ottenere un vero cambiamento, questo libro fornisce esercizi pratici per aumentare la propria consapevolezza relativa alla condizione umana ed al proprio potenziale.

La Shapiro, ideatrice dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), ci spiega come si sviluppa la nostra personalità e perché restiamo intrappolati in modi di sentire, credere e agire che penalizzano la nostra vita e quella di chi ci sta accanto.

Sia nel caso di ostacoli minori che di traumi maggiori, siamo tutti influenzati dai ricordi e dalle esperienze che non riusciamo a elaborare. Eventi quotidiani ordinari in genere sembrano passare dentro di noi senza lasciare un segno. Gli eventi traumatici invece restano spesso intrappolati e formano un blocco perpetuo e tendono a manifestarsi nel nostro corpo e nella nostra mente ripetutamente. Se l’evento traumatico non viene adeguatamente rielaborato, lo scorrere del tempo ne “congela” il ricordo nel cervello generando reazioni automatiche di disagio e sofferenza. Questo lo sa bene chi dopo molti anni, continua a provare la stessa rabbia, dolore o paura, come se il tempo non fosse mai passato.

La lettura, semplice e discorsiva anche grazie a molti casi ed esempi, permette di comprendere quello che ci accade, a districare i fili di vecchie matasse. Le persone sofferenti ora potranno leggere questo libro innovativo e capire come i ricordi disturbanti possono essere elaborati. Il messaggio del testo è che le nostre vite possono diventare gioiose, invece che piene di paura. Possiamo vivere nel presente invece che nel passato. Con le parole dell’autrice,“Il tuo passato può influenzare il tuo presente ma non deve necessariamente decidere del tuo futuro”.